Sì, il sopralluogo è una fase fondamentale del progetto che mi permette di effettuare una valutazione visiva del lavoro da eseguire. In questa fase, elaborerò delle soluzioni preliminari in base ai requisiti estetici e funzionali specifici dell’ambiente da arredare. Vengono anche acquisite le misure precise dell’area di intervento al fine di formulare un preventivo accurato.
Dopo la conferma del progetto da parte del cliente, si procede a definire la soluzione finale, che comprende la scelta dei colori e/o delle decorazioni. È possibile richiedere una campionatura dei materiali per valutare visivamente la scelta. Va ricordato che la campionatura è un servizio a pagamento e il costo dipenderà dalla complessità e dalla quantità dei campioni richiesti.
L’organizzazione del cantiere viene pianificata prima dell’avvio effettivo dei lavori; ciò consente al cliente di preparare l’ambiente rimuovendo tendaggi e oggetti d’arredo in anticipo. Inoltre, per ottimizzare l’efficienza dell’esecuzione dei lavori, si comincia solitamente dalla stanza che richiede il maggior intervento o che ha la maggiore complessità lavorativa, in base alle specifiche dell’incarico.